L’azienda è al centro: “Non esiste una Comunicazione per tutti”
Cosi come non esiste un settore uguale ad un altro, un' azienda uguale ad un’altra, un territorio uguale ad un altro o una clientela uguale ad un'altra, per le stesse ragioni non può esiste una Comunicazione “uguale per tutti” laddove Comunicazione sta per messaggio formulato e mezzo di diffusione (cinema, volantini, tv, giornali ecc).
Il settore: ogni settore ha una sua caratteristica di prodotto o di servizio, un suo mercato di vendita e un suo target di riferimento.
L’azienda ogni azienda ha una sua “personalità” o identity, è unica è irripetibile proprio come un uomo, ha un suo modo di gestirsi, di lavorare, di produrre e proporre i suoi prodotti (o servizi) alla clientela o target di riferimento.
Il territorio ogni territorio ha una caratteristica tutta sua. La provincia è “morfologicamente” diversa dalla città, cosi come un Comune di pianura è diverso da un altro di montagna e cosi via.
Il target la “mentalità” , il modus vivendi di chi vive in città, il modo di fare, di rapportarsi con le aziende o i negozi, di pensare e di fare acquisti è diverso da chi vive in provincia. Ma questo è anche vero da comune a comune della stessa provincia figuriamoci se allarghiamo gli orizzonti dal nord al sud Italia.. senza andare oltre.
Per gli stessi motivi e per le stesse dinamiche, anche il modo di
“percepire” una Comunicazione Pubblicitaria sarà diverso.
L’opinione della gente verso di Voi sarà legata indissolubilmente al loro modo di ragionare, pensare e di percepire la Comunicazione Pubblicitaria.
Questo significa che fare “Comunicazione” è diverso sempre e in ogni luogo.
E se è vero che l’obiettivo principale di una comunicazione pubblicitaria è raggiungere il cliente finale (target obiettivo), è anche vero che per farlo è fondamentale farsi capire, parlare la sua stessa lingua, esporre il messaggio nello modo in cui è abituato ad accettarlo. Parlare con il cliente per stimolare in lui la decisione d’acquisto.
Una "Comunicazione Efficace” non può prescindere da questi concetti fondamentali. Tra tutte queste diversità, possiamo affermare con decisione che “Non esiste una Comunicazione uguale per tutti”
Cicerone (statista romano) disse:
“Se volete convincermi, dovete pensare i miei pensieri, provare i miei sentimenti e parlare con le mie parole”