Che cos'è una comunicazione pubblicitaria?
Una comunicazione pubblicitaria indica la formulazione ottimale del messaggio pubblicitario destinato a colpire il target di riferimento.
Tutto ruota attorno al messaggio pubblicitario quindi.
Ma cos'è il messaggio pubblicitario e cosa deve contenere?
A queste semplici domande cercheremo di dare una risposta. Innanzi tutto va detto che per messaggio pubblicitario si intende il contenuto in termini di immagini e parole.
Nella formulazione del messaggio pubblicitario va tenuto conto di: cosa dire, a chi, quando e come dirlo:
COSA DIRE In questa fase vanno evidenziati tre concetti qui di seguito espressi:
1. Consumer benefict: il beneficio che il consumatore ha dall'acquisto di quel prodotto o servizio.
2. Reason why: il motivo per il quale deve acquistarlo
3. Tone of voice: la modalità di presentazione del messaggio che puo essere: Informativo, Emozionale o Umoristico
A CHI: Individuare il "Target di riferimento".
QUANDO: Intensità Frequenza e Copertura del messaggio che vogliamo lanciare.
COME: Con quali mezzi e/o veicoli dobbiamo comunicare il messaggio.
Il mio nome è nessuno...
…disse Ulisse al ciclope Polifemo che lo teneva imprigionato nella sua grotta.
Con questo stratagemma Ulisse riuscì ad eludere il gigante e mettersi in salvo mentre Polifemo, cieco e pazzo di rabbia, cercava invano l’aiuto dei suoi fratelli al grido impietoso di “nessuno mi sta uccidendo”.
Il resto è noto…..
Allo stesso modo, gridare al mercato che “nessuno” vi da questo prodotto o questo servizio, che “nessuno” è qui per offrirvi questo o quest’altro significa che il mercato non lo saprà mai.
Fare una cattiva comunicazione, equivale ad essere “nessuno” agli occhi del mercato.